

Proprietà intellettuale
e industriale
L'attuale economia digitale si muove tra il copyright (opere dell'ingegno, software) e la proprietà industriale (marchi, know how). Mi occupo di tutelare i beni immateriali delle imprese che non trovano copertura nella brevettazione.

Consulenza societaria e contrattuale
redigo accordi sulla base di modelli schematici, che ho elaborato, che regolano in modo trasparente i rapporti con clienti, fornitori e partner e consentono di risolvere rapidamente le inevitabili situazioni conflittuali. La forma schematica consente di eliminare le inutili formule di stile spesso presenti nei contratti.

Filiali italiane
di imprese estere
la familiarità con le lingue (inglese, francese, tedesco) e la rete di professionisti con specializzazioni diverse con cui collaboro mi hanno permesso di supportare imprese straniere nell'apertura e nella gestione delle loro filiali italiane.

Trattamento dei
dati personali-GDPR
ricopro il ruolo di responsabile della protezione dei dati (DPO) presso strutture sanitarie e società private, oltre a continuare la mia attività di verifica della corretta applicazione della normativa e di redazione dei documenti obbligatori, attività che ho iniziato nel 1997. Consiglio testi semplici e schematici per le comunicazioni previste dal GDPR, come suggerito dallo stesso legislatore europeo.

Terzo settore
Mi appassionano le iniziative a favore di soggetti svantaggiati basate sul volontariato. Sono coinvolto in alcune associazioni, sia come volontario sia come consulente legale.